Iconic fashion images – di Riccardo Lancia
Il programma del workshop
Primo Giorno (sabato)
Incontro ore 9.00 presso la location.
Incontro in studio e presentazione del workshop e dei singoli partecipanti.
Breve lettura portfolio dei partecipanti
Discussione sulla fotografia di moda e visione fotografie iconiche.
Pausa pranzo
Pomeriggio
Ogni partecipante potrà realizzate delle foto sul sul set scattando singolarmente la modella con il supporto del docente.
Si parlerà della gestione del momento dello scatto e su come gestire luce, modella e tutto ciò che può succedere su un set moda.
Ogni partecipante selezionerà 2 outfit da scattare.
Secondo Giorno (domenica)
Incontro ore 9.00 con i partecipanti e scambio di opinioni sulla giornata precedente.
Selezione foto di ogni singolo partecipante.
Pomeriggio
Introduzione alla post produzione.
Simulazione impaginazione servizio moda editoriale.
Revisione finale dei lavori.
A fine workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
DOVE SI SVOLGE IL WORKSHOP
Via S. Gaspare Bertone 5/7, Canalicchio Catania
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
infof2progetti@gmail.com
3334297262
MODALITÁ DI PAGAMENTO
Per prenotare è necessario lasciare un acconto di 100 euro o pagare l’intero importo. È possibile pagare con bancomat o bonifico bancario a queste coordinate:
INTESTATARIO: f2 progetti per la fotografia
IBAN: IT82M0503416908000000001993 (Banco BPM)
CAUSALE: WS Riccardo Lancia – Catania
Più la quota associativa per l’anno 2022, per chi non fosse già associato. La quota associativa ha una durata annua e prevede agevolazioni e sconti al fine di dare un servizio all’associato.
Potrai usufruire di queste scontistiche da:
Fotoluce, Via Oliveto Scammacca 76, Catania;
Fotoluce, Via Giuseppe Sciuti, 194, Palermo;
Pienoformato Studio – fotografia e comunicazione, Viale Africa 170/A, Catania;
IM Digital- Stampa Fine Art, Via Etnea, 424, Catania;
Laboratorio di stampa Fotografika, Via Vincenzo Florio, 22, Misterbianco;
F2 progetti per la fotografia, Catania.
Per conoscere il costo inviare un’email ad infof2progetti@gmail.com
Sei interessato al corso? Iscriviti adesso.
Per maggiori informazioni utilizza il form qui a lato.
Biografia Riccardo Lancia
Descrivere la figura di Riccardo Lancia (39 anni), fotografo emergente, non è cosa semplice.
La vera essenza di un’artista si comprende soprattutto dalle sue opere, osservando il lavoro di chi ha cercato di trasmettere sensazioni profonde lasciando che queste si fondessero con quelle personalissime di chi osserva, in un fluire continuo di pensieri impalpabili ed emozioni dirompenti.
Lancia si accosta alla Fotografia nel 2010 per un puro caso. Scopre un hobby che forse non sapeva di avere e rimane intrappolato tra le maglie di quest’arte magica.
Decide di seguire, corsi, studiare, specializzarsi e nello stesso tempo comincia a lavorare come fotografo professionista.
In un susseguirsi di eventi e soprattutto in un crescendo di occasioni di lavoro Riccardo Lancia impone da subito una sua inconfondibile nota stilistica.
Fine ritrattista, acuto osservatore, o meglio, abile “narratore” della realtà, riesce a trovare con i suoi scatti il perfetto punto d’incontro tra l’armonia delle forme e la profondità dei pensieri dell’uomo.
Geometria della ” cornice” e “irregolarità” delle emozioni. Forse un inconsapevole incontro dato da un lato dalla sua formazione e dal suo vecchio lavoro, laureato in scienze motorie allena per anni squadre di calcio, pallacanestro etc. e dall’altra la sana ed affascinante bizzarria del mondo della notte, di cui è fine osservatore, fatto di locali, concerti, tavoli da gioco, personaggi sui generis, ma da cui trarre spunto ed ispirazione.
La sua formazione, i tasselli della sua vita, diventano la “regola” delle sue fotografie. Il gioco di squadra fatto dagli elementi, dalla natura, da ciò che circonda il soggetto della foto e che silenziosamente lo aiuta ad esplodere come protagonista assoluto dello scatto.
È questa la nota principale di quelle che definirei le “Donne” di Riccardo Lancia. La trasparenza del vero, la verità degli occhi, di chi non è più modella, ma veicolo di emozioni raccolte lungo il cammino e che seguendo un immaginario percorso entrano negli occhi dello spettatore per portarlo alla scoperta di stanze nascoste nell’animo umano.