Put yourself in the situation
Gabriele Micalizzi, fotogiornalista italiano, ripercorrerà i momenti più importanti della sua carriera per accompagnare i partecipanti del corso in un viaggio, denso di consigli pratici e teorici, dalla pianificazione di un reportage fino alla sua pubblicazione.
Attraverso l’analisi dei grandi reporter e delle loro fotografie sarà spiegata l’importanza del sapersi muovere sul campo, lavorare con i fixer e approcciarsi ai soggetti da ritrarre in situazioni complesse. Saranno trattate le varie fasi di una storia, l’importanza dell’editing e dell’archivio per giungere infine alla pubblicazione attraverso giornali, mostre o libri.
Verrano poi guardati i portfolio dei partecipanti per analizzare gli scatti singoli, l’editing e il progetto.
DOVE SI SVOLGE IL WORKSHOP
PALERMO
3-4 Luglio 2021 – PALERMO
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
infof2progetti@gmail.com
3334297262
NON PERDERTI la Talk,
2 Luglio 2021 – PALERMO
presso Fotoluce,
Via Giuseppe Sciuti, 194, Palermo
Ingresso libero
MODALITÁ DI PAGAMENTO
Per assicurarsi la prenotazione occorre un versamento di 100€ a questo conto:
INTESTATARIO: f2 progetti per la fotografia
IBAN: IT82M0503416908000000001993 (Banco BPM)
CAUSALE: WS Gabriele Micalizzi Palermo
Più la quota associativa per l’anno 2021, per chi non fosse già associato. La quota associativa ha una durata annua e prevede agevolazioni e sconti al fine di dare un servizio all’associato.
Potrai usufruire di queste scontistiche da:
Fotoluce, Via Oliveto Scammacca 76, Catania;
Fotoluce, Via Giuseppe Sciuti, 194, Palermo;
Pienoformato Studio – fotografia e comunicazione, Viale Africa 170/A, Catania;
Laboratorio di stampa Fotografika, Via Vincenzo Florio, 22, Misterbianco;
IM DIGITAL – Fine Art, Via Caronda, 47, 95129 Catania CT;
F2 progetti per la fotografia, Catania.
Per conoscere il costo inviare un’email ad infof2progetti@gmail.com
Sei interessato al corso? Iscriviti adesso.
Per maggiori informazioni utilizza il form qui a lato.
Biografia Gabriele Micalizzi
Gabriele Micalizzi è un fotoreporter italiano. Collabora con testate nazionali e internazionali come: New York Times, The Guardian, Internazionale, Wall Street Journal. È uno dei fondatori del collettivo italiano Cesura. I suoi lavori si concentrano sullo studio della condizione sociale delle persone e sul rapporto che hanno con il territorio in cui vivono.
Nel 2010 inizia il progetto Italians: The Myth, un’indagine etnografica ed antropologica sulla crisi identitaria della società italiana. Nel 2011 ha iniziato a documentare tutti gli eventi legati alla “Primavera araba”. Dal 2016 è testimonial di Leica ed è il primo vincitore del talent fotografico europeo, Master of Photography.
Nel corso del 2016 si è occupato principalmente della situazione libica, con la successiva finalità di creare un libro fotografico, DOGMA. L’11 febbraio 2019, mentre si trovava nel sud-est della Siria per documentare l’avanzata curda contro l’ISIS, viene colpito da un razzo RPG a Baghuz.
Durante la pandemia di Covid-19 in Italia, ha seguito la zona con il maggior numero di casi, coprendo Bergamo e il resto della Lombardia, seguendo il lavoro del Dottor Cavanna nelle zone delle Valli piacentine che ha curato i pazienti malati di Covid-19 presso le loro abitazioni. Le immagini sono state pubblicate su riviste come Time magazine, le Monde, VICE USA e Internazionale.