Presentazione
Durante il corso i partecipanti impareranno a padroneggiare le tecniche per una corretta gestione della luce artificiale e come gestire un set fotografico professionale. Il corso prevede lezioni di tecnica e di dimostrazione pratica ed esercitazioni in studio fotografico.
Cosa impari?
Il corso permette di approfondire i mezzi e le tecniche per realizzare ritratti in studio. Si analizzerà la luce per imparare a controllarla al meglio e ammorbidirla quando necessario, l’utilizzo di flash da studio e altre attrezzature necessarie per la ritrattistica. Questo workshop permetterà di dare le basi necessarie per la realizzazione di ritratti, la conoscenza della luce e dei differenti schemi luci e l’utilizzo delle attrezzature di uno studio fotografico.
A chi è rivolto?
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono apprendere le regole e i segreti per un corretto uso delle luci in studio e dell’allestimento del set in sala di posa.
PROGRAMMA IN SINTESI
Durata: 16 h
Modalità: weekend intensivo.
Sabato: dalle 10 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Fotoluce School, Via Cagliari 74, Catania.
Introduzione del workshop. Conoscenza degli strumenti, delle varie tipologie di luce, continua e flash. Utilizzo di parabole, pannelli e diffusori. Esercitazione con luce continua.
Domenica: dalle 9:00 alle 14:00, Fotoluce School, Via Cagliari 74, Catania.
L’intera mattinata sarà dedicata all’esercitazione con luce flash. Nel pomeriggio revisione e discussione sulle fotografie prodotte.
Min partecipanti 5, Max 10
RELATORE
Natale De Fino, catanese classe ’67, intraprende la sua esperienza fotografica nel 1984; dopo anni di ricerca e sperimentazione in svariati ambiti come la stampa, la foto pubblicitaria ed industriale, nel ’97si avvicina al reportage come professionista affrontando temi di carattere sociale e di costume.
Distribuito dall’Agenzia Contrasto pubblica in magazine come “Panorama”, “L’Espresso”, “ D di Repubblica”, “Famiglia Cristiana”, “Donna Moderna”, “Grazia”, “Anna”, “Specchio della Stampa”.
Inizialmente la sua sperimentazione si focalizza sul bianco e nero, successivamente trova nel colore la sua forma di espressione principale. La curiosità fotografica verso la vita notturna catanese lo ha avvicinato alla movida con la pubblicazione su “D” magazine di Repubblica del reportage “Etnamusic” concentrandosi sul fenomeno sulla vita dei nigth nell’ultima parte degl’anni novanta. Stimolato dalle luci della notte cambia note, trovando notevole interesse nel raccontare il tango all’inizio del 2003.
Nel 2005 espone “Adornos, il tango fotografico” presso Mammut di Catania. Adornos è il momento in cui la “tanguera” ha la possibilità di lasciare la guida dell’uomo ed esprimere più liberamente la sua interpretazione del momento musicale, un gioco sensuale di comunicazione tra l’uomo e la donna; fotograficamente è un intreccio di luci e di ombre, di nero e di rosso.
Nel 1999 comincia ad interessarsi di temi sociali e di costume focalizzando l’attenzione su San Berillo, ultimo baluardo dei quartieri a luci rosse d’ Italia, il più grande d’Europa. E’ da allora che NDF lavora a contatto diretto, confidenziale e di amicizia con le “ragazze della vita, i trans, le anziane tenutarie” che popolano le strade della zona centrale ma al contempo off limits, clandestina, dello storico quartiere catanese. Risultato del notevole interesse e della profonda conoscenza si riflettono in tre mostre fotografiche.
La prima delle mostre si è svolta nel 2007 allestita all’interno dello stesso quartiere che per l’evento si è trasformato in teatro senza mura, in collaborazione alla compagnia teatrale di G. Ferro che per la Rassegna Etnafest ha presentato uno spettacolo dal titolo “Addio San Berillo”.
Attraverso gli scatti fotografici di NDF si è originato un connubbio artistico verso un viaggio nella Catania dell’eros.
Nello stesso anno espone “San Berillo. La Via degli Specchi” presso Creative Council di Milano.
Nel 2008 presenta “New York, la quiete prima della tempesta” partecipando ad una collettiva allestita presso la Galleria Luigi Ghirri di Caltagirone.
Nel 2010 espone una personale dal titolo “L’oro di San Berillo” al Palazzo della Cultura di Catania.
Nel 2017 lavora come fotografo di scena per il film “PRIMA CHE LA NOTTE” di Daniele Vicari.
Nel 2018 lavora come fotografo di scena per il film “VIA DALL’ASPROMONTE” di Mimmo Colapresti
Tutt’ora segue progetti professionali e personali.
DOVE SI SVOLGE IL WORKSHOP
Fotoluce School, Via Cagliari 74, Catania
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
infof2progetti@gmail.com
3334297262
REQUISITI
Macchina fotografica reflex digitale o mirrorless. Consigliato, un computer portatile.
Se non possiedi una macchina fotografia possiamo metterne a disposizione una noi, con preavviso.
5 foto di un progetto finito o work in progress.
TITOLO RILASCIATO
Attestato
MODALITÁ DI PAGAMENTO
Per assicurarsi la prenotazione occorre un versamento di 100€ a questo conto:
INTESTATARIO: f2 progetti per la fotografia
IBAN: IT82M0503416908000000001993 (Banco BPM)
CAUSALE: WS Acconto workshop fotografia in studio
Più la quota associativa per l’anno 2021, per chi non fosse già associato. La quota associativa ha una durata annua e prevede agevolazioni e sconti al fine di dare un servizio all’associato.
Potrai usufruire di queste scontistiche da:
Fotoluce, Via Oliveto Scammacca 76, Catania;
Fotoluce, Via Giuseppe Sciuti, 194, Palermo;
Pienoformato Studio – fotografia e comunicazione, Viale Africa 170/A, Catania;
Laboratorio di stampa Fotografika, Via Vincenzo Florio, 22, Misterbianco;
IM DIGITAL – Stampa Fine Art Via Etnea 424, Catania;
F2 progetti per la fotografia, Catania.
Per conoscere il costo inviare un’email ad infof2progetti@gmail.com