Dalla teoria alla pratica, due giorni di approfondimento sulla food photography e le sue declinazioni, dalla storia alla sessione fotografica fino all’editing e la post produzione delle immagini.
Obiettivo

Questo workshop vuole essere una full immersion nel mondo della fotografia di food, andando ad analizzarne gli aspetti tecnici e teorici, così come i risvolti pratici e commerciali e fornendo ai partecipanti un metodo per ottimizzare al meglio il proprio racconto fotografico.
Il workshop è pensato principalmente per fotografi di livello medio o avanzato, responsabili marketing e comunicazione operanti nel mondo della ristorazione, ma verranno valutate anche candidature diverse.

Il programma del workshop

PRIMO GIORNO

Il primo giorno verranno esaminate le dinamiche, la storia e la tecnica della food photography: attraverso un percorso esauriente e verticale, si andranno ad analizzare e approfondire i principali temi legati a questa nicchia fotografica, cercando di fornire dei validi strumenti e metodi per guardare oltre il semplice still-life e ragionare su un concetto più largo di racconto.
Si partirà da una presentazione del docente e della sua storia professionale, attraverso la quale si andrà ad analizzare il ruolo del fotografo all’interno della comunicazione moderna del mondo eno-gastronomico. A seguire si entrerà più nello specifico tecnico, presentando figure tecniche, elementi pratici e schemi luce così come verrà affrontato l’aspetto logistico dell’organizzazione di uno shooting e il rapporto con il cliente.

SECONDO GIORNO
Il secondo giorno prevede una sessione fotografica in location vicino Catania: i partecipanti avranno modo di mettere in pratica quanto esposto il giorno precedente durante una sessione di shooting che prevederà sia l’aspetto food che quello di racconto della location e un piccolo momento di ritrattistica. Durante la fase di scatto, i partecipanti potranno confrontarsi con il docente e trovare la migliore espressione fotografica per ogni piatto. Una volta terminata la fase di shooting, ci si dedicherà alla fase di editing e valutazione delle fotografie: verrà richiesto ad ogni partecipante di presentare la migliore foto della giornata e argomentarne il motivo della selezione.

Materiali del workshop
I partecipanti dovranno portare una macchina fotografica (DSLR o Mirrorless) con una o più ottiche (consigliato 50mm o zoom 24-70), comprensiva di schede e batterie; un computer portatile e un lettore di schede.

A fine workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

DOVE SI SVOLGE IL WORKSHOP

Villa Michelangelo, Via Oasi S. Bernardo 8, Nicolosi CT

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

infof2progetti@gmail.com
3334297262

MODALITÁ DI PAGAMENTO

Per prenotare è necessario lasciare un acconto di 100 euro o pagare l’intero importo. È possibile pagare con bancomat o bonifico bancario a queste coordinate:
INTESTATARIO: f2 progetti per la fotografia
IBAN: IT82M0503416908000000001993 (Banco BPM)
CAUSALE: WS Andrea Di Lorenzo, cibo e immagine – Catania

Più la quota associativa per l’anno 2022, per chi non fosse già associato. La quota associativa ha una durata annua e prevede agevolazioni e sconti al fine di dare un servizio all’associato.
Potrai usufruire di queste scontistiche da:
Fotoluce, Via Oliveto Scammacca 76, Catania;
Fotoluce, Via Giuseppe Sciuti, 194, Palermo;
Pienoformato Studio – fotografia e comunicazione, Viale Africa 170/A, Catania;
IM Digital – Stampa Fine Art, Via Etnea, 424, Catania;
Laboratorio di stampa Fotografika, Via Vincenzo Florio, 22, Misterbianco;
F2 progetti per la fotografia, Catania.

Per conoscere il costo inviare un’email ad infof2progetti@gmail.com

Sei interessato al corso? Iscriviti adesso.
Per maggiori informazioni utilizza il form qui a lato.

Iscriviti al corso

    Biografia Andrea Di Lorenzo

    Andrea Di Lorenzo è un fotografo specializzato in food and beverage di base a Roma. Ha maturato oltre 10 anni di esperienza nel settore, lavorando sia su progetti editoriali che commerciali per ristoranti, catene alberghiere, marchi storici di spirits, eventi gastronomici, in Italia e nel mondo. L’ampia gamma di competenze di Andrea è stata sviluppata anche attraverso il suo lavoro nell’industria cinematografica, il che significa che è in grado di operare in un’ampia varietà di contesti e con clienti diversi, cercando di valorizzare al massimo il prodotto e la storia che lo circonda. Il suo lavoro è molto apprezzato per il suo tocco naturale e sofisticato, ed è riconosciuto per la sua grande capacità di interpretare le esigenze individuali dei clienti con cui lavora. Andrea è apprezzato per la sua apertura mentale e per il suo atteggiamento professionale, accogliente e informale. Tra i suoi clienti figurano National Geographic, SlowFood Editore, DerFeinschmecker, Cook Inc., La Cucina Italiana, Belmond, Gruppo Montenegro, W Hotels, Pier Daniele Seu, Anantara Group, Borgo San Felice, Dorchester – Hotel Eden e Dream Cruises.