Retouching fotografico e ADV con Adobe Photoshop con Fabio Timpanaro
Considerazioni pratiche sullo stato della professione:
“Conosci te stesso”: l’importanza della conoscenza di sé nella modellazione della propria professione e del proprio futuro: non solo motivazioni, passione e obiettivi ma anche consapevolezza e realismo per sfruttare al meglio le proprie capacità e i propri difetti e trovare il giusto placement nel mondo del lavoro;
Il lavoro di squadra come strumento di innovazione e di crescita umana e professionale;
Cosa rende un retoucher un professionista di successo? In che modo un singolo o uno studio può affermarsi nel settore della comunicazione e trovare clienti?
La vera innovazione è la visione: lo stile e il senso estetico come elementi dirompenti nel processo di evoluzione e cambiamento della comunicazione visiva e della cultura dell’immagine.
Conclusioni.
Workshop finale con assistenza e consigli diretti del docente che supervisionerà lo svolgimento dell’esercitazione.
Il programma si concluderà con l’analisi critica degli scatti realizzati dai partecipanti, per poi dar vita ad un personalissimo mini portfolio, frutto di un’attenta e curata selezione delle foto realizzate.
Il programma del workshop
Primo Giorno (sabato)
10:30 – 13:00
Presentazione del docente;
introduzione a Adobe Photoshop e al digital imaging;
evoluzione e rivoluzione del retouching dagli anni ’90 ad oggi, le nuove sfide e complessità.
13:00 – 14:00
Pausa pranzo.
15:00 – 18:30
Analisi e gestione dei principali flussi di lavoro:
scatto, importazione e gestione (selezione, archiviazione e gestione) con Adobe Bridge, sviluppo RAW con Camera Raw e image editing con Adobe Photoshop;
scatto, importazione e gestione (selezione, archiviazione e gestione tramite
Catalogo e Raccolte), sviluppo RAW con Adobe Lightroom e image editing con Adobe Photoshop; scatto importazione e gestione (selezione, archiviazione e gestione) e sviluppo RAW con Capture One.
Secondo Giorno (domenica)
10:30 – 13:00
Adobe Photoshop: guida pratica alla corretta gestione del colore nel lavoro quotidiano: Profilazione fotocamera, profilazione monitor, profili di scatto, profili di lavoro, profili di output.
Impostare le preferenze del software per ottimizzare le prestazioni di lavoro
Ridimensionamento immagini, algoritmi di ricampionamento, software di terze parti e utilizzo degli oggetti collegati per la gestione di grandi formati.
Adobe Photoshop: strumenti di editing:
strumenti della barra degli strumenti: modalità di utilizzo e suggerimenti pratici; strumenti di trasformazione dell’immagine;
oggetti avanzati e oggetti cloud; uso delle librerie.
strumenti di regolazione: regolazioni totali, locali, tecniche avanzate di applicazione per la correzione del colore in ambito pratico;
selezioni e canali, maschere di luminanza.
14:30 – 18:30
La correzione delle immagini:
leggere e comprendere un’immagine;
elaborare una strategie di intervento;
pulire e ricostruire una foto;
pulizia della pelle: separazione delle frequenze e varianti, scherma e brucia, recupero dettaglio, flattening, tecniche alternative.;
gestione e ritocco delle principali aree di focus di una foto: capelli, occhi, naso, bocca, denti, proporzioni e forma.
Principali tecniche di composizione e bashing:
prospettiva e proporzioni, color matching, ombreggiatura e illuminazione, passaggi di chiusura e ottimizzazione, tip and tricks.
DOVE SI SVOLGE IL WORKSHOP
Presso i locali dell’ECS DOGANA di Catania
Via Cardinale Dusmet, 2
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
infof2progetti@gmail.com
3334297262
COSTI E MODALITÁ DI PAGAMENTO
Per prenotare è necessario lasciare un acconto di 100 euro o pagare l’intero importo. È possibile pagare con bancomat o bonifico bancario a queste coordinate:
INTESTATARIO: f2 progetti per la fotografia
IBAN: IT82M0503416908000000001993 (Banco BPM)
CAUSALE: WS Fabio Timpanaro – Catania
Più la quota associativa per l’anno 2021, per chi non fosse già associato. La quota associativa ha una durata annua e prevede agevolazioni e sconti al fine di dare un servizio all’associato.
Potrai usufruire di queste scontistiche da:
Fotoluce, Via Oliveto Scammacca 76, Catania;
Fotoluce, Via Giuseppe Sciuti, 194, Palermo;
Pienoformato Studio – fotografia e comunicazione, Viale Africa 170/A, Catania;
Laboratorio di stampa Fotografika, Via Vincenzo Florio, 22, Misterbianco;
F2 progetti per la fotografia, Catania.
Per conoscere il costo inviare un’email ad infof2progetti@gmail.com
Sei interessato al corso? Iscriviti adesso.
Per maggiori informazioni utilizza il form qui a lato.
Biografia Fabio Timpanaro
Toro con ascendente sagittario, Fabio Timpanaro è un digital artist e creativer retoucher
attivo nel settore da oltre 20 anni. Nasce a Torino, cresce in Sicilia,
si forma a Milano e infine completa gli studi a Roma
dove inizia il suo percorso professionale e artistico.
Nonostante una formazione tradizionale da art director e progettista grafico, è presto diventato un conoscitore e appassionato di Adobe Photoshop; i suoi lavori sono apparsi su riviste specializzate e pubblicazioni del settore (“Professional Photoshop”, “Gli Occhi del Grafico”, “Applicando”, “Basic Magazine” etc.), ha inoltre partecipato in qualità di ospite e relatore a numerosi eventi e workshop sul digital imaging e il compositing (Adobe Fast Design Tour, Adobe Creative Cloud Meet Up, IF! Italian Festival, Photography ProDays, Creativity Day, Creative ProShow, The Creative Dot, etc.).
Attualmente è docente di Adobe Photoshop all’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie (AANT) di Roma e all’Istituto Europeo di Design (IED) per il corso di Design della Comunicazione. In passato ha insegnato Hi-End Retouching e Camera Oscura Digitale alla Scuola Romana di Fotografia e Cinema.
Nel 2016 fonda, assieme al fotografo di fama internazionale e Leica Ambassador Eolo Perfido e Antonella Catanese, STORM, studio interamente dedicato al creative retouching e al digital imaging; inoltre, dopo una lunga partnership con Fotolia Italia per la realizzazione di articoli e tutorial pubblicati sul blog ufficiale, ha collaborato con Adobe Stock (stock.adobe.com). Lavora come external creative retoucher con numerose agenzie pubblicitarie e fotografiche (Superhumans, GBT, Contrasto, etc) e con la fotografa Ilaria Magliocchetti Lombi ha realizzato
le copertine per Coez, Riccardo Senigallia, The Zen Circus etc.
Tra gli altri, ha lavorato con:
Sony/BMG, Universal/Polydor, Sky/X-Factor, Netflix, Blossoming, Bologna Calcio, Food and Agriculture Organization of The United Nations, Mercedes, Rai Eri, Ford, Poste Italiane, Enel, MSC, WWF Italia, RCS Libri/Fabbri Editore, Rizzoli, Garzanti, Zanichelli, Mondadori, Nuclear Blast, The World of Dot, SuperEgg etc.